Il re dei formaggi a pasta filata
dei Formaggi
a pasta filata
Lo chiamano formaggio nobile ed è il fiore all’occhiello della cucina tradizionale italiana.
Basta guardare uno scatto per capirne il perché, poi lo lasci sciogliere in bocca e te ne convinci per davvero.
Puoi immaginarne la persistenza, il profumo, la genuinità…
Eccolo: è il nostro caciocavallo podolico!
Portiamo sulla tua tavola un caciocavallo fatto a mano, da mani esperte che con passione lavorano e trasformano il latte crudo in un prodotto unico. Ogni caciocavallo è diverso dall’altro (non solo per la stagionatura) e questo significa che ognuno di essi è autentico, irripetibile e genuino.
I nostri caciocavalli sono prodotti solo con il latte delle nostre podoliche, allevate esclusivamente al pascolo. Puoi mangiarlo al naturale, arrostito, impiccato, persino nel polpettone, ma puoi anche usarlo in tantissime ricette, lo sapevi?
Ne trovi alcune sulla nostra pagina Instagram.
Scegli la stagionatura che preferisci e assapora il gusto autentico del re dei formaggi a pasta filata.
Questo è importante:
non produciamo latte tutto l’anno perché le podoliche NON producono latte tutto l’anno!
La produzione dei nostri prodotti è limitata, quest’anno abbiamo a disposizione solo 450 pezzi, proprio perché non prendiamo più di quel che possiamo: le podoliche per antonomasia non producono latte tutto l’anno; infatti, la nostra produzione segue la stagionalità dei parti tipica della razza in questione e dell’allevamento allo stato brado.
Radici profonde, scelte coraggiose che guardano al futuro e una cultura d’eccellenza che si tramanda da generazioni: la nostra realtà racchiude tutto questo e molto di più.
Ecco il luogo da cui tutto è partito e in cui tutto torna: Brindisi Montagna, dove le nostre vacche podoliche pascolano libere, ad oltre 900 m di altitudine, e dove puoi trovare il nostro caseificio.
Vuoi conoscere la nostra realtà di persona?
Vieni a trovarci in Basilicata.
Il merito è anche il loro
È giunto il momento delle presentazioni serie: loro sono Murandina e Lochera, 2 delle circa 50 podoliche che alleviamo. Ci prendiamo cura di loro, dei loro piccoli e della loro alimentazione. Assicurando tutto questo per loro, assicuriamo anche a te un prodotto unico e salubre.
Sono nate e cresciute nei pascoli di montagna. Producono circa 5 litri al giorno ciascuna. La qualità del latte, e quindi dei nostri prodotti, dipende soprattutto da quello che mangiano, lo sapevi?
Le nostre pascolano in prati naturali, caratterizzati cioè da una grande biodiversità, con una varietà di piante che offrono una ricca fonte di nutrienti per i nostri animali, oltre che una dieta equilibrata e nutriente.
Questo si traduce in un latte di qualità superiore, ricco di vitamine, minerali e sapori unici.
Siamo particolarmente legati a questa pratica (nel caso in cui non lo sapessi la transumanza è una pratica di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori) per due motivi: il primo è perché è strettamente legata al benessere degli animali e dell’ambiente; il secondo è perché moltissimi anni fa, nostro nonno, apprese l’arte della trasformazione del latte crudo in formaggi a pasta filata proprio grazie alla transumanza.
Da quel fortuito incontro con i massai dell’epoca, eccoci qui, a distanza di anni, a raccontarti la nostra azienda.
Quindi: è ancora possibile lavorare in modo serio, rispettare la natura e possibilmente aggiungere valore a ciò che essa offre?
Sì, se si ha una conoscenza approfondita dell’ambiente, dell’equilibrio ecologico tra uomo e natura e dei cambiamenti climatici. La transumanza ci permette di fare esattamente questo: non a caso è uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti.
La magia è questa
Ti sei mai chiesto perché i nostri formaggi hanno un gusto così complesso, intenso e persistente e non sono mai uguali?
Ecco la risposta: il latte crudo dopo la mungitura non subisce alcun trattamento termico e conserva le sue caratteristiche di partenza: nutrienti, vitamine, enzimi, ma soprattutto fermenti lattici. In questo modo vengono trasferiti ai formaggi gli aromi e i profumi delle erbe e dei fiori del territorio che, oltre a prevenire lo sviluppo di agenti patogeni, ci permettono di ottenere prodotti salubri ma soprattutto sempre unici e differenti.
Un sapore così possiamo garantirlo solo grazie alla loro presenza!
Ne eri consapevole?
La scelta di far stagionare il nostro formaggio in grotta non è casuale, ma risponde a una ricerca di qualità e unicità.
Durante la stagionatura in grotta, le muffe presenti nell’ambiente interagiscono con la crosta del caciocavallo, creando complessi processi biochimici che influenzano il profilo aromatico e la texture del prodotto.
La loro presenza lo modifica delicatamente nel corso del tempo, incidendo su quel sapore unico e sulle caratteristiche organolettiche del formaggio.
Ti rendiamo consapevole: molti produttori utilizzano fermenti industriali per standardizzare il processo di produzione.
Noi, invece, lasciamo che il nostro latte fermenti naturalmente e questo per garantirti un gusto autentico e genuino!
Cosa significa non utilizzare fermenti industriali?
Significa:
I fermenti industriali, tra l’altro, riducono la variabilità degli aromi, e noi ci chiediamo: perché alterare il sapore e le proprietà benefiche del nostro formaggio, quando la natura ha già pensato a tutto?